
Visti gli avvisi di
condizioni metereologiche avverse che riportano il
codice Rosso per il rischio idrogeologico e per il forte vento ed in seguito agli incontri di ieri e di oggi avuti in videoconferenza con la Regione e la Protezione Civile Regionale al quale hanno partecipato tutte le strutture e i sindaci della Regione Sardegna
con ordinanza del Sindaco n. 01 del 18.01.2026 si dispone:
l'attivazione del COC, sino a cessata allerta;
la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale nei giorni 19, 20 gennaio 2026;
la chiusura del cimitero nei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026;
la chiusura di Piazza Cogoini nei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026;
la chiusura del ponte sul Flumendosa in località S'arcu de s'arena (strada per Brecca) al raggiungimento del livello di piena S3;
il monitoraggio del rio "Corru de cerbu" e l'eventuale chiusura all'evenienza.
Si raccomanda alla popolazione di evitare atteggiamenti che possono creare pericolo per se stessi e per gli altri e di limitare gli spostamenti solo per le esigenze strettamente necessarie.
Si ricorda che:

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Prestare la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.