Competenze
Il Segretario Comunale è un dipendente dell'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali. E' nominato dal Sindaco, da cui dipende funzionalmente ed è scelto tra gli iscritti all'Albo. Nell'attuale ordinamento le funzioni del segretario comunale sono disciplinate dall'articolo 97del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (TUEL), fra queste ricordiamo che: svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico–amministrativa nei confronti degli organi dell´ente in ordine alla conformità dell´azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti, sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili di settore e ne coordina l´attività, partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione, esprime il parere di regolarità tecnica e/o contabile sulle proposte di deliberazione, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi, può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente, esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti o conferitagli dal sindaco, esercita le funzioni di direttore generale qualora le siano attribuite con provvedimento del sindaco.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 23 giugno 2023, 16:26