Descrizione
Attenzione!! emesso avviso di condimeteo avverse per rischio VENTO, MAREGGIATE e NEVE.
Si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile della Regione Sardegna, ha emesso:
1️⃣ a partire dalle ore 21:00 del 09.01.2026 e sino alle 12:00 del 11.01.2026 un AVVISO di allerta per: RISCHIO VENTO E MAREGGIATE;
2️⃣a partire dalle ore 00:01 del 10.01.2026 e sino alle ore 09:00 del 11.01.2026 un AVVISO di allerta per RISCHIO NEVE;
per la zona di interesse del Comune di San Vito (Sard-D) codice GIALLO (criticità ORDINARIA) sulla base degli Avvisi di Avverse condizioni meteorologiche riportanti la dicitura:
1️⃣ "dalla tarda serata di oggi (09/01/2026) fino alle ore centrali di dopodomani (11/01/2026) si prevedono venti forti da nord-ovest, fino a burrasca sulle coste esposte e sui crinali, che dal settore settentrionale dell’isola si estenderanno nel corso della giornata di domani al resto della regione. si prevedono inoltre mareggiate lungo le coste esposte."
2️⃣ "a partire dalle prime ore della giornata di domani (10/01/2026) e fino alla mattina di dopodomani (11/01/2026) si prevedono nevicate al di sopra degli 800 metri."
👉Per maggiori dettagli vai sulle pagine dedicate del Sito www.comune.sanvito.ca.it dove trovi i link ai Documenti prodotti dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Autonoma della Sardegna (RAS) - Protezione Civile.
⛈️Per visualizzare il Radar della Pioggia della Protezione Civile puoi cliccare sul link del nostro sito https://www.comune.sanvito.su.it/it/page/109497 .
👉per visualizzare le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici vai ai seguenti indirizzo web:
👉 https://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2282&s=289488&v=2&c=12454&idsito=20
Si ricorda che:
⚠️In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.
⚠️Prestare la massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.
⚠️Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.
⚠️NEVE: massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade.Non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.Tutta la popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal Piano di Protezione Civile del proprio Comune, in particolar modo i soggetti impegnati in attività svolte nelle aree più a rischio (es. aziende agricole, agrituristiche e zootecniche,allevatori, ecc.), le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o coloro che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 15:21